Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Vercelli – giovedì 25 gennaio 2018, ore 10:00

    Celebrazione del Giorno della Memoria 2018 al Teatro Civico di Vercelli

    Vercelli, 25 gennaio 2018, Teatro civico: celebrazione della ricorrenza del Giorno della Memoria, 80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, organizzata dalla Prefettura di Vercelli, con la collaborazione di Ufficio scolastico provinciale, Consulta provinciale degli studenti, Città di Vercelli, Provincia di Vercelli, Comunità ebraica di Vercelli e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, rivolta agli studenti degli Istituti scolastici superiori vercellesi.
    Sarà proiettato un video di testimonianze realizzato per l’occasione e si terranno gli interventi storici del prof. Alberto Lovatto, sul tema I deportati della provincia di Vercelli, e di Stefano Gatti, dell’Osservatorio Antisemitismo della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, su Antisemitismo e social. A conclusione, la presidente della Comunità ebraica accoglierà le autorità e una rappresentanza degli studenti in Sinagoga, dove è posta la lapide commemorativa dei deportati vercellesi, di Biella, Novara e Trino.

    Tipologia: Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005