Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Borgosesia (Vc) – lunedì 29 gennaio 2018, ore 09:15

    Giorno della Memoria 2018: un film e una testimonianza

    Borgosesia, 29 gennaio 2018, Cinema Lux: proiezione del film La verità negata, di Mick Jackson, per tutti gli studenti del Liceo “G. Ferrari”, nell’ambito dell’assemblea d’Istituto dedicata al Giorno della Memoria.
    Basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah H. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, contro il negazionista David Irving che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più e significativi del XX secolo, era tutt’altro che un’invenzione.
    A conclusione del film testimonianza di Giulio Mortara, autore del volume di memorie Il racconto di un catturando, sulla persecuzione razziale subita dalla sua famiglia di origine ebraica. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con la scuola.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005