Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – martedì 06 febbraio 2018, ore 17:30

    Bora. Istria, il vento dell’esilio

    Presentazione del volume di Anna Maria Mori e Nelida Milani, Bora. Il vento dell’esilio, Marsilio, Venezia 2018. Alla presenza di Anna Maria Mori e con interventi di Guido Crainz, Enrico Miletto e studenti delle scuole torinesi IIS Avogadro, Liceo D’Azeglio, Liceo Gioberti.
    Saluti di Sergio Soave, presidente del Polo del ’900.

    Il prezioso scambio epistolare tra le due Autrici, che costituisce il volume, mette in evidenza le varie forme di esilio che toccano a chi parte e a chi resta.
    Nel libro due donne che per anni hanno avuto paura a guardarsi indietro, quasi avessero preso alla lettera la leggenda di Orfeo che proprio per aver guardato indietro fu punito dagli dei, provano a ripercorrere le loro vite, dolorose e ingiuste, uguali e diverse. Una di qua e l’altra di là, provano a sovrapporre le loro vite e si accorgono, con dolore, che combaciano perfettamente; soprattutto nel dolore.
    Due vite parallele e parallelamente sradicate: una dalla propria casa, dalla propria terra e dalla propria gente; l’altra dalla propria lingua, dalle proprie abitudini e dalla propria gente che partiva.

    La presentazione avviene a Torino, Polo del ‘900, Aula didattica, via del carmine 14

    Scheda del volume

    bora

    Tipologia: Eventi e News. Giorno del ricordo. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005