Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Vercelli – venerdì 09 marzo 2018, ore 09:00

    Proiezione del documentario “Paura non abbiamo”

    In occasione della Festa della donna, a Vercelli, venerdì 9 marzo 2018, dalle ore 9, nell’Aula magna “Cripta” dell’Abbazia di Sant’Andrea, si terrà la proiezione del documentario storico Paura non abbiamo, di Andrea Bacci.
    Il documentario ripercorre un periodo poco noto della storia italiana, quello tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni cinquanta, che fu fondativo per i diritti delle donne e del lavoro e nel quale valori come solidarietà e collettività erano al centro dell’attività politico-sindacale. Partendo dalla storia di Anna e Angela, che l’8 marzo 1955 furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati e incarcerate per un mese per aver distribuito la mimosa, Paura non abbiamo narra le lotte per i diritti, la repressione poliziesca nei confronti di lavoratrici e lavoratori, le vite dei prigionieri politici.
    Presentato in anteprima l’8 marzo 2017 presso il cinema Lumiere della Cineteca di Bologna, Paura non abbiamo è uscito nei cinema italiani nel mese di maggio in oltre 20 città, con il sostegno delle organizzazioni sindacali.
    L’iniziativa è organizzata da Cgil Vercelli-Valsesia, Coordinamento donne Spi, Spi Cgil Vercelli-Valsesia, con il patrocinio e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli, Auser e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

    Locandina

    Tipologia: Dibattito. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005