Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Santhià (Vc) – sabato 21 aprile 2018, ore 15:30 – Fino a venerdì 11 maggio 2018, ore 18:30

    Mostra “Educati alla guerra” a Santhià

    Santhià, 21 aprile – 11 maggio 2018, Galleria civica “Jacopo Durandi”: esposizione della mostra Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ’900, a cura di Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of Education all’Università di Macerata.
    Un viaggio nell’infanzia del primo Novecento per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per l’infanzia italiana. Come si stava in classe durante la guerra di conquista della Libia? Cosa si leggeva sui giornalini durante la Grande Guerra? Come riuscì il fascismo a mettere in divisa la gioventù italiana? Come venne spiegata a scuola e in piazza la guerra d’Etiopia?  Quando la “cultura militare” divenne materia scolastica? In Italia tale percorso di nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia fu sicuramente il più continuo e intenso di tutta Europa.
    Inaugurazione della mostra, alla presenza del curatore, sabato 21 aprile, ore 17. Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 (esclusi festivi); sabato dalle 9.30 alle 12.
    Per le classi interessate è prevista una visita guidata alla mostra nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, ore 10-13; 14-16.
    L’iniziativa, promossa dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, è realizzata in collaborazione con Città di Santhià, Associazione La Voce, Centro culturale Jacopo Durandi e Compagnia teatrale Gli Sbiriulà di Santhià.

    Locandina

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005