Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – giovedì 03 maggio 2018, ore 08:30

    Finalmente cittadine

    Varallo, 3 maggio 2018, sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia: proposta didattica Finalmente cittadine, a cura di Enrico Pagano, per gli studenti della classe V B dell’Istituto albeghiero “Pastore”.
    In occasione delle elezioni amministrative della primavera del 1946 le donne italiane, per la prima volta nella storia del Paese, esercitarono il diritto di voto attivo e passivo. Fu un momento storico importante, che concludeva un percorso avviatosi con la petizione Mozzoni nel 1877 e che avrebbe potuto giungere a conclusione nel 1919, quando la Camera approvò la legge sul suffragio femminile, che però non fu esaminata dal Senato prima della fine della legislatura e quindi decadde. Dopo la parentesi fascista l’Italia democratica che era uscita dalla guerra sanò il vulnus, almeno sul piano legislativo; da quel momento si aprì una lunga stagione di lotte e rivendicazioni per consentire che la partecipazione femminile alla vita democratica del Paese potesse esplicarsi pienamente, una stagione ancora non del tutto conclusa. Il percorso nella prima parte prende avvio dalla Rivoluzione francese e approda alle democrazie del Novecento; si sofferma ad analizzare i riflessi sulla scena politica nazionale del dibattito e delle lotte condotte dai movimenti pro-suffragio femminile in vari paesi e le varie tappe del percorso legislativo; prende in considerazione, infine, le statistiche relative alla presenza femminile nel Parlamento europeo e nei parlamenti nazionali, che evidenziano tendenze crescenti che tuttavia non corrispondono ancora a una rappresentanza paritaria di genere.
    L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2017-2018.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005