Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Vercelli – lunedì 07 maggio 2018, ore 14:15

    Luoghi di memoria: Vercelli (1922-1945)

    Vercelli, 7 maggio 2018: proposta didattica Luoghi di memoria: Vercelli (1922-1945), per gli studenti della classe III A della scuola secondaria di primo grado “Pertini” di Vercelli, a cura di David Ciscato. Attraverso un percorso guidato nella città di Vercelli, ai ragazzi verranno fornite le informazioni principali relative alla storia della città dagli anni venti fino alla fine della seconda guerra mondiale, con approfondimento particolare sulle seguenti tematiche: fascismo e occupazione tedesca, deportazione, Resistenza, Liberazione.
    I luoghi interessati dal percorso e i temi a essi correlati saranno: piazza Cavour (ritrovo e inizio percorso), sede di un rifugio antiaereo: introduzione sulla città di Vercelli in epoca fascista e sui bombardamenti durante la guerra; sinagoga: la Comunità ebraica, la deportazione; Palazzo dei conti Buronzo di Asigliano, ex Palazzo Littorio; stadio “Silvio Piola” e piazza Camana: fascismo e sport a Vercelli, la Resistenza vercellese; municipio: Liberazione e memoria della guerra. L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2017-2018.

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005