Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Rimella (Vc) – sabato 04 agosto 2018, ore 17:00

    Presentazione del volume “Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio”

    Rimella, 4 agosto 2018, Salone Pro Loco in frazione Chiesa, ore 17: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l’aviatore valsesiano che fece l’impresa, di Mirko Aliberti, edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
    Il volume ricostruisce la storia di un pioniere dell’aviazione civile, Giovanni Battista Manio, che nel 1912 compì per primo la traversata invernale del canale della Manica. Manio nacque a Rimella nel 1874 ed emigrò nell’Europa del Nord dove fece fortuna e si appassionò al volo, la cui storia allora stava muovendo i primi passi. Una vicenda di emigrazione e di successo in un settore d’avanguardia per l’epoca, che si concluse tragicamente in Portogallo a distanza di un anno dall’impresa.
    L’iniziativa è organizzata dal Comune e dal Centro studi Walser di Rimella in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

    Locandina

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005