Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – martedì 09 ottobre 2018, ore 09:15

    Il prodotto del pregiudizio, dell’odio, dell’indifferenza – incontro con Liliana Segre

    Il prodotto del pregiudizio, dell’odio, dell’indifferenza 

    Incontro con Liliana Segre

    Genova, 9 ottobre 2019

    Teatro Carlo Felice – Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio e del Minor Consiglio

    In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, l’Istituto “Raimondo Ricci” ha promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e la Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, una importante iniziativa, rivolta in primo luogo, al mondo scolastico.

    Liliana Segre con alcuni studenti della scuola secondaria

    Liliana Segre con alcuni studenti della scuola secondaria

    Al fine di ricordare in modo non formale quel tragico evento e di favorire una seria riflessione da parte degli studenti, il nostro Istituto ha invitato la Senatrice a vita Liliana Segre, deportata a Auschwitz, a svolgere una testimonianza a Genova,  martedì 9 ottobre 2018 alle ore 10.00 al Teatro Carlo Felice e presso i Saloni del Maggior e del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

    L’incontro si propone di ricordare in modo non formale quel tragico evento e di favorire una seria riflessione da parte degli studenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado, che saranno i veri protagonisti e primi interlocutori dell’iniziativa.

    Si tratta di un’occasione straordinaria per ascoltare uno degli ultimi testimoni di fatti storici drammatici a lungo oggetto di fenomeni di rimozione collettiva nel dopoguerra e di una significativa opportunità di crescita e maturazione personale per i giovani, chiamati a confrontarsi con le sfide e le inquietudine del presente.

    La Testimonianza di Liliana Segre, in tale direzione, si pone al centro del programma scientifico dell’Istituto che  si propone, attraverso la sua opera di divulgazione e ricerca e di trasmissione di conoscenza, di contribuire alla formazione di una coscienza civile nelle nuove generazioni.

    Ingresso libero dalle h 9:15 alle 9:40, per gli studenti accreditati, sino ad esaurimento posti.

    Scarica il dépliant de “Il Prodotto del pregiudizio, dell’odio, dell’indifferenza”

    Con il contributo di

    logobigliettino

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005