Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – giovedì 15 novembre 2018, ore 15:00

    I linguaggi della contemporaneità. Transizioni: i due dopoguerra del Novecento

    Accademia iniziale del progetto didattico I linguaggi della contemporaneità, ideato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo nel 2012, nell’edizione attuale coordinato dall’Istoreto e in partnership con il Polo del ‘900.

    Il progetto, rivolto ai docenti di scuola superiore, ha l’obiettivo di consolidare e aggiornare l’insegnamento della Storia contemporanea nelle scuole superiori, proponendo pratiche didattiche capaci di superare alcuni limiti del binomio manuale-lezione frontale attraverso un’appropriata integrazione delle strategie narrative tratte da fonti mediatiche contemporanee (televisive, cinematografiche, teatrali, fotografiche, musicali, letterarie e digitali).

    Il percorso si rivolge a docenti di scuola superiore ed è articolato in appuntamenti seminariali (accademie) finalizzati a sviluppare le competenze in particolare rispetto alla validazione delle fonti on line e al loro uso corretto e a sostenere pratiche di ricerca-azione e didattica attiva della storia in ambiente digitale con la realizzazione di prodotti e materiali (testi, video, siti…).

    Il progetto prevede una fase di formazione per docenti e tutoraggio.

    Responsabile scientifico: Giovanni De Luna; coordinamento: Enrico Manera

    maggiori informazioni

    programma

    L’incontro si svolge a Torino, presso la sede dell’Istoreto, via del Carmine 13

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Giornata di studio. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005