Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Alessandria – mercoledì 28 novembre 2018, ore 10:30

    Borsa di studio dedicata a Claudia Balbo, partigiana alessandrina

    L’A.N.P.I., sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, in collaborazione con la Federazione Pensionati CGIL-SPI di Alessandria, l’Isral – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, l’Associazione Docenti Senza Frontiere Nord-Ovest, promuove la prima edizione della borsa di studio dedicata a Claudia Balbo, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria, riservata agli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e agli Enti di Formazione Professionale della provincia di Alessandria.
    Oggetto della borsa di studio è la seguente traccia di ricerca:
    “Claudia e le altre: staffette, partigiane, combattenti, deportate. La Resistenza per le donne è stata una grande scuola di educazione civile e di partecipazione che ha segnato la storia dell’Italia repubblicana. Partendo dalla figura di Claudia Balbo, riflettete sul ruolo delle donne nella Resistenza; utilizzando la banca dati del partigianato piemontese (http://intranet.istoreto.it/partigianato/ricerca.asp) cercate nomi di donne del territorio alessandrino e provate a reperire documenti, memorie familiari e/o di comunità, anche con l’ausilio di fonti orali (interviste, audio, video ecc.). Nel percorso di studio potrete anche imbattervi in donne non presenti nella banca dati ma comunque coinvolte a vario titolo nella Resistenza. Ogni tassello sarà utile per il percorso di ricerca.”
    La scadenza dell’iscrizione è fissata il 24 novembre prossimo e andrà inviata all’indirizzo e-mail info@anpialessandria.it .

    l’Isral, individuato come partner scientifico dell’iniziativa sarà a disposizione per la consultazione bibliografica e documentaria. Inoltre, per incentivare la conoscenza dei temi relativi al progetto e per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza della fase resistenziale, gli enti promotori  hanno organizzato un incontro di formazione, che si terrà presso l’Aula magna dell’Istituto Vinci Migliara in via Trotti 17/19, Alessandria, il 28 novembre prossimo dalle ore 10,40 alle 12.  La lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Luciana Ziruolo, direttore dell’Isral.

    La trasmissione degli elaborati dovrà avvenire, a pena di esclusione, entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2019.

    Tipologia: Concorsi e premi. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Progetto.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005