Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – mercoledì 06 marzo 2019, ore 09:15

    International Conference “Visions of Europe in the Resistance”, 6-8 marzo 2019

    Nell’ambito dell’iniziativa Memoria storica, cittadinanza, innovazione civica. Progetto per le nuove generazioni, l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” ha patrocinato il convegno internazionale Visions of Europe: figures, projects, networks, ideals che si terrà a Genova dal 6 all’8 marzo 2019.

    cover-invito-6_8-marzo-2019defdefdef

    Ad essere scandagliata sarà la dimensione internazionale della Resistenza – che non fu solo lotta di liberazione nazionale contro gli occupanti tedeschi ma anche prefigurazione di una nuova Europa di pace, sviluppo economico e solidarietà tra i popoli – attraverso l’analisi dei programmi europeistici elaborati in quegli anni, lo studio delle figure e dei gruppi che si distinsero in tal senso, la nascita dei movimenti per l’unità europea. Il convegno si chiuderà con una sessione interamente declinata al femminile, in occasione della Giornata internazionale della donna.

    Per l’occasione, nelle giornate del 6 e del 7 marzo, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, verrà allestita la mostra I volti dell’Europa. Una mostra, curata da Angelica Radicchi, ricercatrice dell’Università di Genova e collaboratrice dell’ILSREC “R.RICCI”, che si pone tra arte e storia ed è dedicata a chi sognò “l’Europa unita”. L’allestimento si compone di diciannove ritratti di alcune tra le più significative personalità che contribuirono al progetto europeo, a partire da un insospettabile Giuseppe Garibaldi, fino ai padri fondatori dell’attuale Unione europea, passando per la Resistenza e per il contributo femminile alla causa degli Stati Uniti d’Europa. I giovani artisti, autori di questi ritratti, sono gli alunni della classe V B del Liceo artistico “Klee Barabino” di Genova.

    programma

    Tipologia: Convegno. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giornata di studio. Istituti associati. Mostra. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005