Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Napoli – venerdì 04 maggio 2012, ore 09:30

    “Cosa sperare?”: nuova pubblicazione collana Scuola Superiore

    L’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia segnala l’uscita in libreria del nuovo volume della collana Studi di Storia contemporanea, che raccoglie le ricerche degli studenti della Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea, realizzate grazie alle borse di studio annuali finanziate dalla Compagnia di San Paolo.

    “Cosa sperare?”

    Il carteggio tra Andrea Caffi e Nicola Chiaromonte:
    un dialogo sulla rivoluzione (1932-1955)


    di Marco Bresciani

    Andrea Caffi (1887_1955) e Nicola Chiaromonte (1905_1972) furono importanti esponenti della cultura europea, legati da una profonda amicizia e segnati a lungo da un destino di oblio o di marginalità. Il loro intenso dialogo – come il loro lacerante dissidio all’epoca della Guerra fredda – investì temi di ampio respiro, quali la rivoluzione e la guerra, il socialismo e l’antifascismo, le tirannie e le utopie. Questo straordinario carteggio, che offre un vivido spaccato della loro esperienza di esilio tra Parigi, New York e Tolosa, consente ora di riscoprirne la lucidità di sguardo e la libertà di giudizio intorno a quelli che, secondo la storiografia più recente, sono stati i nodi fondamentali della storia d’Europa, tra gli anni Trenta e il dopoguerra.
    “Cosa sperare?” è la quarta pubblicazione della collana, dopo Il PCI di Luigi Longo (1964-1969) di Alexander Höbel, Kos 1943-1948. La strage, la storia di Isabella Insolvibile e “Ci chiamano barbari” di Roberto Bruno.

    Tipologia: Eventi e News. Iniziativa di rete. Pubblicazioni. Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea.

    Notizia inserita da:

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005