Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • L’Aquila – martedì 18 settembre 2012, ore 17:00 – Fino a lunedì 24 settembre 2012, ore 19:00

    L’Aquila: “Giornate di Storia delle Forze Armate Italiane”

    A L’Aquila avrà luogo l’ottava edizione delle “Giornate di Storia delle Forze Armate Italiane”. In tale occasione verranno assegnati a Maria Teresa GIUSTI e a Elena AGA ROSSI il premio “Ettore Troilo” per la ricerca storica, e al generale dei carabinieri m.o.v.m. Umberto ROCCA il premio “Martiri di Cefalonia” per l’impegno nella promozione della società civile.

    Nel dettaglio, il  18 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Provinciale (loc. Bazzano) sarà presentato il volume di Elena AGA ROSSI e di Maria Teresa GIUSTI “Una guerra a parte. I militari italiani nei Balcani 1940-1945” (ed. il Mulino), con interventi del prof. Ernesto GALLI DELLA LOGGIA e di Ugo BERTI (ed. Il Mulino); il 19 alle ore 10.00, presso l’aula magna dell’I.I.S. “Amedeo di Savoia”, si terrà un incontro con Luigi CATELLI (presidente della sez. penale della corte d’appello de L’Aquila) sugli “anni di piombo”.

    Come tradizione, a corollario delle giornate di studio vi sarà, il giorno 24 dalle ore 9.00, la celebrazione dei nove martiri aquilani, così da perpetuarne e diffondere la conoscenza e il ricordo negli studenti . In tale occasione verranno ripercorsi i luoghi (la scuola, il sentiero verso la libertà, il posto della fucilazione) dove si ebbero le vicende di quelli che furono tra le prime vittime della resistenza italiana.

    Locandina corretta 2012-1

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Giornata di studio. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005