Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Pontignano (SI) – giovedì 30 agosto 2012, ore 15:30

    30.08.2012 – Lezione di Luciana Rocchi alla Summer School della Regione Toscana


    La Regione Toscana, all’interno del programma di iniziative legate alle celebrazioni del Giorno della Memoria 2013, haorganizzato la Summer School “A settant’anni dall’insurrezione del ghetto di Varsavia: memoria, scelta, rivolta. Per una didattica della Shoah”, che si terrà presso la Certosa di Pontignano (Siena) dal 27 agosto all’1 settembre 2012. Giunta alla sua seconda edizione, la Summer School intende offrire agli insegnanti degli istituti superiori toscani un corso di formazione sulla didattica della Shoah: un’occasione per approfondire gli strumenti conoscitivi e didattici necessari a confrontarsi con il “male radicale” di Auschwitz insieme agli studenti che parteciperanno al Treno della Memoria 2013.
    Attraverso lezioni frontali, attività seminariali e laboratori didattici, lo studio della Shoah sarà affrontato da una prospettiva multidisciplinare con l’aiuto di relatori esperti. La questione della scelta di fronte al male rappresenterà il filo conduttore di questa edizione, dedicata al 70° anniversario dell’insurrezione del ghetto di Varsavia.

    Il 30.08.2012 si terrà la lezione della Direttrice dell’ISGREC, Luciana Rocchi, su “Le reazioni della società civile: solidarietà, resistenza, opportunismo, collaborazionismo”.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Lezione.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005