Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Roma – giovedì 06 dicembre 2012, ore 18:00

    06/12/12 – Volume dell’ISGREC alla fiera del libro di Roma

    Il 6 dicembre, alle ore 18, nella sala Ametista del Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma, sede della fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”, sarà presentato il quaderno numero 2 della collana che l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea pubblica con Effigi (C&P Adver). E’ il volume curato da Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti “Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola”.

    Lo presenterà il Professor Agostino Bistarelli (Giunta nazionale per gli studi storici). Saranno presenti, insieme ai curatori, la Professoressa Luciana Rocchi, Direttrice dell’ISGREC, e l’editore Mario Papalini.

    E’ nota al pubblico grossetano la lunga stagione di ricerche, che ha prodotto questo volume e complessivamente un risultato, in termini di arricchimento delle conoscenze storiche, tale da andare oltre l’interesse locale. Due convegni internazionali a Grosseto hanno accompagnato uno studio, che ha portato i ricercatori e l’ISGREC a intrecciare rapporti con entri culturali e istituti di ricerca europei. Quella di Roma è la terza presentazione del volume (la prima è avvenuta alla Fiera de libro di Torino 2012, la seconda a Grosseto, nello scorso mese di ottobre).

    Non è concluso ancora il percorso di ricerca sull’impegno dei volontari toscani nella guerra di Spagna. Una borsa di studio ottenuta dalla giovane ricercatriceIlaria Cansellaconsentirà di tradurre in una divulgazione più larga gli esiti della ricerca, ma anche di concentrare l’attenzione sugli antifascisti grossetani. E’ recentissima la scoperta di fonti inedite e di nuove storie, in cui quelli che erano negli anni Trenta giovani antifascisti grossetani raccontano come e perché scelsero di combattere una guerra, rivelatasi lunga e terribile, convinti che la difesa della libertà dei cittadini di un altro paese d’Europa li riguardasse.  Sottrarre alla dimenticanza queste storie è più che mai utile in un tempo in cui parlare d’Europa è ormai parlare delle condizioni di vita di tutti e recuperare l’idea di una solidarietà europea una prospettiva indispensabile.

    Info: ISGREC, via De’ Barberi 61 – tel/fax 0564 415219 – segreteria@isgrec.it

     

    Tipologia: Eventi e News. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005