Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Cossato (Bi) – mercoledì 23 gennaio 2013, ore 11:30

    Lezione recitata “Emilio Lussu e la guerra”

    Cossato, 23 gennaio 2013, Istituto d’istruzione superiore “Cossatese e Valle Strona”, ore 11.20: lezione recitata Emilio Lussu e la guerra. Il romanzo inevitabile dell’antifascismo italiano, testi di Leonardo Casalino recitati da Marco Gobetti per gli studenti delle classi quinte.
    La lezione è costruita intorno al romanzo Un anno sull’Altipiano in cui Lussu, alla metà degli anni trenta in esilio in Francia, ha raccontato la sua esperienza come ufficiale nella prima guerra mondiale. Nei meccanismi di quella esperienza, nel rapporto fra comandanti e soldati, Lussu ritrova gli elementi che hanno favorito l’avvento del fascismo. Una lezione, dunque, sulla guerra, l’antifascismo, l’esilio, scandita dalle pagine più belle del romanzo e che ci restituisce una vita avventurosa, consumata totalmente nella lotta per la libertà.
    Progetto del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti. Iniziativa organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Cossatese e Valle Strona”.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Lezione. Spettacolo.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005