Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Roccatederighi (GR) – giovedì 24 gennaio 2013, ore 15:00

    Giornata della Memoria 2013 – Incontro pubblico e inaugurazione a Roccatederighi della mostra “Persecuzione degli ebrei nella provincia d Grosseto 1943-44”, a cura di Luciana Rocchi.

    Il pomeriggio del 24 gennaio, a Roccatederighi, Luciana Rocchi e Marta Baiardi interverranno nella sede del centro Civico rispettivamente sui temi: “”Roccatederighi, luogo della memoria” e “Memorie di guerra, persecuzione, Resistenza”. L’occasione è offerta dall’inaugurazione della mostra Persecuzione degli ebrei nella provincia d Grosseto 1943-44, a cura di Luciana Rocchi. Produzione ISGREC-Regione Toscana-Provincia di Grosseto.

    Allestita nella Stanza della memoria dell’ISGREC a Grosseto nel 2002, dal 24 gennaio rimarrà come mostra permanente nel Centro Civico di Roccatederighi, il luogo della deportazione razziale dalla provincia di Grosseto.

    E’ una scelta, questa, che si tradurrà anche in altre occasioni di “delocalizzazione”: offriamo in questo caso e offriremo a quelli che sono “i luoghi della memoria” del territorio quanto la ricerca storica e la produzione culturale dell’Istituto ha costruito nel corso dei suoi vent’anni di vita.

    Si allega l’invito: memoria2013_gr

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Lezione. Luoghi di memoria. Mostra.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005