Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Nocera Umbra (PG) – giovedì 31 gennaio 2013, ore 09:00

    Memorie del territorio

    Presso l’Auditorium celebrazione del Giorno della Memoria, organizzata dal Comune di Nocera Umbra in collaborazione con l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, l’Associazione Italia-Israele, l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria.

    Durante l’iniziativa gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri” presenteranno i primi risultati del progetto: Memorie del Territorio, L’Arte della memoria, finalizzato a riflettere sui nazionalismi e sul razzismo, autentiche piaghe dell’Europa del Novecento.

    La giornata costituirà anche occasione per esporre gli intenti progettuali di una collaborazione tra il “Dante Alighieri” e il Ginnasio “Ł. Górnickiego” di Oswiecim, che si concretizzerà, fra l’altro, in un viaggio ad Auschwitz dei ragazzi della scuola nocerina; presenti al tavolo, le dirigenti Serenella Capasso e Grażyna KORCZYK; Marek ZIECIAK, Guida del Museo di Auschwitz oltre che Andrzej Kacorzyk, Direttore del Dipartimento Cultura del Museo di Auschwitz. Il gemellaggio si colloca nel contesto del Progetto: Giovani Memoria Luoghi coordinato da Dino Renato Nardelli dell’Isuc.

    A testimoniare come i genocidi, deriva tragica dei nazionalismi e del razzismo, siano storia attuale, Semso Osmanovic, musulmano bosniaco sopravvissuto a Srebrenica.

     

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Giorno della memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005