Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • LIVORNO – sabato 12 gennaio 2013, ore 10:00

    Giorno della Memoria 2013

    Anche quest’anno l’ISTORECO di Livorno presenta un calendario nutrito di attività in occasione del Giorno della Memoria 2013.  La prima iniziativa dal titolo “Una voce, mille voci. Viaggiare nella memoria” è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Livorno che sabato 12 gennaio alle ore 10.00  nell’Aula magna dell’ ITIS “Galilei”  incontreranno David Bidussa e Carlo Greppi per una riflessione sulla deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz, un viaggio nella memoria dei deportati, dentro i treni diretti ai lager, tra mille voci di angoscia, speranza, disperazione.  All’evento, introdotto e coordinato dal presidente dell’Istoreco Laura Bandini, parteciperanno anche il Presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’assessore alle Culture del Comune di Livorno Mario Tredici.

    Carlo Greppi, dottorando in Storia contemporanea all’Università di Torino, è autore del libro L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli, 2012, con introduzione di David Bidussa); un libro che negli ultimi mesi ha animato il dibattito intorno alla memoria della deportazione. Attraverso le voci di 120 sopravvissuti, il volume di Greppi offre una lettura inedita del viaggio dei deportati verso il lager, descrivendo nel dettaglio la vita, le emozioni, gli orrori, all’interno dei treni della morte.

    Quello di sabato è il primo di una serie di otto appuntamenti che l’Istoreco ha organizzato in tutta la provincia in occasione del Giorno della Memoria 2013. Un mese di iniziative che toccheranno i comuni di S. Vincenzo, Portoferraio, Suvereto, Piombino, Bibbona, Cecina, Venturina, Campiglia. Al centro dei vari appuntamenti la visione di un documentario e di due film capaci di raccontare con immediatezza il dramma della Shoah e della deportazione: Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti, Monsieur Batignole di Gérard Jugnot, e La chiave di Saradi Gilles Paquet-Brenner. I vari incontri saranno coordinati alternativamente dal direttore dell’Istoreco Catia Sonetti e dai collaboratori Stefano Gallo e Laura Fedi.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nella Provincia di Livorno

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005