Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Grosseto – lunedì 25 marzo 2013, ore 09:30

    25.03.13 – Treno della memoria 2013: giornata dedicata alle testimonianze

    La Provincia di Grosseto e l’ISGREC promuovono una giornata dedicata alla testimonianza del Treno della Memoria, alla quale parteciperanno gli alunni e i docenti che hanno partecipato al viaggio lo scorso gennaio. Sarà l’occasione anche per presentare i lavori realizzati dai ragazzi.

    La giornata, in programma per lunedì 25 marzo, prenderà il via alle 9.30 nella Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi con l’intervento di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto, che porterà la sua testimonianza raccontando il viaggio ad Auschwitz. Seguiranno i saluti del presidente del Consiglio provinciale Sergio Martini e la presentazione dei lavori dei ragazzi. Alle 12 è prevista la visita guidata, a cura dell’ISGREC, alla mostra “Viaggi intorno al confine orientale”, allestita nello spazio espositivo del CEDAV in via Mazzini.

    Quella del Treno della Memoria è un’iniziativa che, fin dalla sua istituzione nel 2001, ha coinvolto centinaia di ragazzi in tutta la Regione e anno dopo anno mantiene intatta la sua importanza e la sua rilevanza dal punto di vista della formazione e della crescita dei ragazzi che vi partecipano.

    Questi i lavori che saranno presentati:

    – ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto: L’eredità di Auschwitz: vedere-sapere. (proiezione di immagini)

    – Istituto Rosmini di Grosseto: Reportage sul viaggio della memoria ad Auschwitz (mostra fotografica)

    – ISIS di Follonica: Incontrare un’anima (proiezione di immagini)

    – Polo liceale di Grosseto: Grosseto-Auschwitz (video)

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria. Presentazione. Viaggi di studio.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005