Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Bologna – lunedì 22 aprile 2013, ore 18:00

    Rassegna “Resistenza!” dal 22 al 25 aprile a Bologna

    In occasione della Festa della Liberazione, al cinema Lumiere (via Azzo Gardino 65), la Cineteca di Bologna presenta una rassegna patrocinata dal Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione e in collaborazione con Anpi e Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

    Quattro appuntamenti, dal 22 al 25 aprile, per celebrare i valori della Resistenza e la lotta contro il nazifascismo: Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy, la docufiction La neve cade dai monti, il documentario sulle partigiane La mia bandiera. La Resistenza al femminile. E inoltre, Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980, per ricordare il più grave attentato terroristico della storia repubblicana e l’orgogliosa reazione della nostra città.

    Il 24 aprile, alle ore 20, proiezione di:

    VIDEO-TESTIMONIANZA INEDITA DI JOHN REEP

    (2012) di Susan Reep (15′)

    John Reep, soldato americano che ha partecipato alla Liberazione  di Bologna, ha fotografato, tra i primi, il muro di Palazzo d’Accursio  lungo il quale venivano fucilati i Partigiani e che diventerà il Sacrario ai Caduti. L’intervista, del settembre 2012, è di Susan Reep,  la figlia, ed è a cura dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Introduce Luisa Cigognetti (responsabile sezione audiovisivi Istituto Parri).

    Programma dettagliato delle 4 proiezioni: http://www.cinetecadibologna.it/Resistenza2013/ev/programmazione

     

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati. Rassegna.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005