Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Santarcangelo di Romagna (RN) – sabato 20 aprile 2013, ore 17:00

    Sfollati d’Italia a San Marino

    Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale

    Sabato 20 aprile 2013 alle ore 17, presso la Biblioteca comunale “A. Baldini” di Santarcangelo di Romagna (via Cavallotti, 3) verrà presentato il volume “Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale”, curato dal prof. Angelo Turchini.

    La pubblicazione comprende gli Atti del convegno organizzato, nel settembre 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino, dal Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), dall’Istituto storico di Rimini, con il patrocinio di numerose altre istituzioni sammarinesi ed italiane.

    Il volume è arricchito da un significativo apparato fotografico, proveniente dagli archivi di Giorgio Zani e di Luigi Severi, che illustra con evidenza i tragici eventi che hanno segnato gli anni del Secondo conflitto mondiale.

    Il passaggio del fronte bellico e delle sue distruzioni sono parte della memoria della popolazione civile, ma alle testimonianze orali di chi ha vissuto quei terribili momenti, alle tracce delle distruzioni, si accostano numerosi segni ancora presente sul territorio, che rendono ancor oggi visibili gli effetti del passaggio del fronte e che meritano di essere valorizzati come itinerari e luoghi della memoria. Un esempio sono le gallerie della ferrovia Rimini – San Marino, ove tanti italiani trovarono scampo.

    “Quelli che erano due popoli divennero una sola città” (prof. G. Rossi, allora Presidente Commissione nazionale sammarinese dell’UNESCO, al Meeting di Rimini, 1994).

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005