Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Bologna – sabato 20 aprile 2013, ore 19:30

    Ne valeva la pena. Il testamento di Vinka e altre storie partigiane

    Nel corso del 2012 Anpi San Donato di Bologna, in collaborazione con ISREBO, ha promosso la realizzazione di videointerviste volte a raccogliere le testimonianze di quattro fra gli ultimi partigiani e partigiani residenti nel quartiere (Corinna Tassinari, Arrigo Cantelli, Giuseppe Ricci e Vinka Kitarovic) i quali, in modo diverso, hanno contribuito alla liberazione del nostro Paese. I loro racconti testimoniano l’avvento del fascismo, l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale, l’occupazione della Jugoslavia, lo sbando dell’esercito italiano dopo l’8 settembre 1943 e la difficile scelta di lottare per la libertà e schierarsi contro il totalitarismo.
    Le interviste, raccolte dalla storica dell’Università di Bologna Roberta Mira, sono state realizzate da Martino Lombezzi e Stefano De Felici.
    Sabato 20 aprile 2013 alcuni stralci saranno presentati intervellati da letture. La serata è dedicata a Vinka Kitarovic, Membro della 7a brigata GAP di Bologna e Presidente Anpi San Donato, mancata lo scorso dicembre all’età di 86 anni.
    La serata è dedicata a lei.

    Tipologia: 25 Aprile. Concerti/Letture. Eventi e News. Film. Istituti associati. Presentazione. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini” (Isrebo)

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005