Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Udine – giovedì 02 maggio 2013, ore 17:30

    Presentazione “L’archivio storico del partito socialista italiano, Federazione provinciale di Udine (1952-1994)

    L’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Udine presenta “L’Archivio storico del partito socialista italiano, Federazione provinciale di Udine (1952-1994)”.

    Sala Ajace, Udine, giovedì 2 maggio 2013, alle ore 17,30.

    Intervengono: avv. Giovanni Ortis del Direttivo dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, dott.ssa Monica Emmanuelli, direttrice archivista dell’IFSML, prof. Tiziano Sguazzero, storico, prof.ssa Chiara Fragiacomo dell’Ifsml, curatrice dell’Archivio.L’Archivio della Federazione Socialista friulana, ordinato e informatizzato a cura dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, è articolato in 3.541 fascicoli con documenti che vanno dal 1952 fino allo scioglimento del Partito nel 1994, e fornisce un quadro dettagliato della sua organizzazione interna, descrive le condizioni economiche e sociali del territorio, nonché la vita lavorativa e culturale friulana.

    L’Istituto mette così a disposizione di ricercatori e cittadini un patrimonio di ingente valore documentario ai fini della conoscenza della vita politica, economica, sociale e culturale del secondo dopoguerra.

     

     

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Giornata di studio. Istituti associati. Presentazione. Progetto.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005