Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Grosseto – sabato 01 giugno 2013, ore 12:00 – Fino a sabato 15 giugno 2013, ore 19:00

    01.06.2013 – Mostra delle tavole originali di Stefano Casini

    1 giugno 2013, ore 17:30

    Inaugurazione della mostra delle tavole originali di Stefano Casini

     Di altre storie e di altri eroi

     (sala del Museo Archeologico e d’arte della Maremma)

    Stefano Casini, una delle maggiori firme del fumetto italiano, ci conduce in un viaggio nella provincia toscana lungo il filo suggestivo della memoria

    stefanocasini

      Dal primo al 15 giugno saranno esposte le tavole originali della grafic novel Di altre storie e di altri eroi di Stefano Casini. La mostra è organizzata dall’Isgrec ed esposta nella sala del Museo Archeologico e d’arte della Maremma(P.za Baccarini, 3).

    L’autore, nato a Livorno nel 1958, ha lavorato per anni alla Sergio Bonelli Editore nello staff della collana Nathan Never, per la quale ha disegnato una trentina di albi, compresi Giganti e Speciali. Vincitore di numerosi premi, compreso il Gran Premio autori ed editori per la migliore storia lunga (Hasta la victoria!) al Fullcomics di Sarzana, nel 2012 pubblica per Tenuè Di altre storie e di altri eroi, che, partendo dai ricordi d’infanzia del protagonista, arriva a disegnare i contorni della sua vita e il quadro delle memorie della famiglia. Una lunga storia a fumetti, però, che racconta anche la storia di un paese intero – Rosignano – nato dal nulla quando in riva al Tirreno arrivarono i belgi della Solvay, che installarono la prima fabbrica di prodotti chimici. Fanno da sfondo ai personaggi – tutti reali – la fabbrica, le storie e le gerarchie di paese, i racconti della guerra, i tedeschi in ritirata, gli americani che avanzano, i partigiani e gli echi epici della lotta di Liberazione…

    Info: Isgrec, Via De’ Barberi 61, tel/fax 0564 415219, segreteria@isgrec.it

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005