Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Venezia – giovedì 26 settembre 2013, ore 11:00 – Fino a domenica 20 ottobre 2013, ore 20:00

    Una città al lavoro: Venezia tra i ’50 e i ’70: mostra fotografica

    bullop00035Il 26 settembre 2013 alle ore 11.00, presso l’atrio dell’Ospedale Fatebenefratelli di Venezia, sarà inaugurata la mostra fotografica Una città al lavoro: Venezia tra i ’50 e i ‘ 70. L’esposizione, già allestita lo scorso anno a Villa Hériot, si inserisce nelle iniziative in programma per la seconda edizione del Festival Venezia Città Viva (26 settembre – 6 ottobre 2013), promosso dal “patto Città consapevole”.

    L’esposizione, curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall’Iveser, è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia.
    L’esposizione propone 48 immagini dei fotografi Lorenzo Bullo, Luigi Ferrigno, Franco Furneri, Carlo Mantovani, che raccontano, attraverso stili e tecniche diverse, momenti e aspetti significativi della vita sociale cittadina tra gli anni ’50 e ’70: dall’ultima occupazione operaia del Mulino Stucky nel 1954 al vissuto quotidiano del mercato di Rialto degli anni ’70, dal lavoro incerto e sommerso dei giostrai a quello, faticoso e quasi “invisibile”, lungo le isole e le barene lagunari.
    Esce un affascinante percorso a più mani del recente passato cittadino, riscoprendo una memoria del “lavoro” che, nel ricordo collettivo, è andato presto dimenticata, forse irrimediabilmente.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da:
    Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005