Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Canelli – domenica 08 settembre 2013, ore 20:45

    70 anni dopo: storie e memorie dell’Armistizio

    70 anni dopo: storie e memorie dell’Armistizio
    Canelli (AT) – Centro Servizi G.B. Giuliani Canelli
    Incontro pubblico, tutti sono invitati
    Per maggiori dettagli www.israt.it

    70 anni fa, la sera dell’8 settembre 1943, la radio diffuse l’annuncio dell’armistizio con gli alleati sottoscritto pochi giorni prima a Cassibile, nella Sicilia occupata, dal governo italiano guidato da Pietro Badoglio. Il Paese precipitò nel caos: il Re ed il Governo abbandonarono Roma, dopo tre anni di guerre di aggressione, l’Italia era divisa, occupata dalle truppe tedesche al centro nord, da quelle alleate al sud.[…]
    Dei drammi vissuti in quei giorni si parlerà domenica sera a Canelli, al Centro Servizi G.B. Giuliani, durante una serata organizzata dall’Israt, dal Comune di Canelli e dall’Associazione Memoria Viva, che in questi anni si è impegnata nella raccolta delle memorie della guerra e della lotta di liberazione nella Valle Belbo.
    Attraverso immagini di repertorio, interviste, letture di brani di memoriali, i giorni dell’armistizio verranno ricordati con una particolare attenzione dedicata alle esperienze dei militari astigiani che riuscirono a tornare a casa passando attraverso le maglie dei rastrellamenti tedeschi o che sopravvissero alla durissima esperienza dell’internamento in Germania.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria. Patrimonio. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005