Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Bergamo – lunedì 11 novembre 2013, ore 21:00

    Il grande sentiero

    L’Istituto di storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Bergamo ospita Il grande sentiero – Habitat, culture, avventure, serata inaugurale in collaborazione con Lab 80. Durante la serata verrano proiettati due film.

    Presentazione a cura di Luciana Bramati, Isrec-Bg

    spinettiLE MONTAGNE SI SOLLEVANO COME PIUMA
    Regia: Federico Spinetti. Durata: 18′ Anno: 2013 Nazione: Italia / Canada

    Bosnia, Ramadan 2013. Nel Giorno del Giudizio, dice il Corano, le montagne si solleveranno come piuma. Calamità senza rimedio, o finalmente liberazione dalla gravità del dolore? Il film dà voce a un azzardato, personale tentativo di comprendere che cosa siano la sofferenza e la resistenza in Bosnia. Mostar e Sarajevo sono guardate di scorcio, attraverso frammenti di vedute, ma anche di taglio, tramite incontri che scavano in profondità con una confraternita di dervisci, un musicista rock e un muezin. A fare da perno alla narrazione e alle riflessioni soggettive, il salmo De Profundis dell’Antico Testamento e la sura Al-Qari’ah del Corano, speculari in/evocazioni del segno divino.

     

    GrenzlandGRENZLAND – TERRA DI CONFINE
    Regia: Ronny Trocker Durata: 56′ Anno: 2012 Nazione: Italia / Austria

     

    Ronny Trocker ci porta con sé in un road movie ricco di spunti, di confronti, di approfondimenti attraverso un’area geografica mai veramente esplorata, l’Alto Adige (o Sud Tirolo). Dice il regista: «Questo film è un tentativo di riscoprire il presente in un viaggio attraverso un paese oggi fiorente, in mezzo alle Alpi, alla ricerca di frammenti del passato, di analogie, stereotipi e miti, ma anche storie dimenticate, non ascoltate». Uno spiazzante aneddoto a questo proposito è narrato da uno dei testimoni che incontriamo: dopo la prima guerra mondiale un turista tedesco chiede a un contadino come si trovi, da italiano, il contadino risponde tranquillo:«Che abbiamo perso la guerra lo so, ma che ci abbiano regalato l’Italia è davvero incredibile!».

    Le proiezioni si svolgono nella sede dell’Isrec Bg in via Tasso, 4 | Bergamo | ore 21:00

    http://www.ilgrandesentiero.it/

    Tipologia: Eventi e News. Film. Istituti associati. Luoghi di memoria. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005