Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Udine – venerdì 31 gennaio 2014, ore 14:00

    Presentazione: “I viaggi della Memoria”

     

    Il giorno 31 gennaio 2014, alle ore 14.00, presso la casa circondariale di Udine (in via Spalato) sarà presentato il volume“I Viaggi della Memoria, nelle riflessioni e nelle espressioni artistiche degli studenti” – Viaggi Aned di Udine con le scuole nei campi di concentramento e di sterminio nazisti (1997-2011) edito nel 2011 dall’ANED di Udine e in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

    Interventi della prof.ssa Chiara Fragiacomo, insegnante comandata presso l’Istituto Friulano e consigliera Aned, e del prof. Daniele D’Arrigo, consigliere Aned, curatori del volume e referenti per molti anni dei viaggi della memoria organizzati dall’Aned di Udine in collaborazione con le scuole della città e della provincia.

     

    Riflessioni, temi, racconti, poesie, disegni, scenggiature, partiture musicali, interviste: una ricca e significativa produzione degli studenti degli Istituti scolastici superiori del Friuli e della provincia di Pordenone, che rappresenta l’intensa esperienza vissuta in occasione dei viaggi “pellegrinaggi” nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, organizzati dalla sezione ANED di  Udine.

     

     

     

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Presentazione. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005