Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – mercoledì 26 febbraio 2014, ore 17:30

    “Migrazioni femminili attraverso le Alpi”

    Presentazione del volume Migrazioni femminili attraverso le Alpi. Lavoro, famiglia, trasformazioni culturali nel secondo dopoguerra, a cura di Anna Badino e Silvia Inaudi.

    Quello delle migrazioni storiche è uno dei campi di studio in cui la prospettiva di genere stenta ad affermarsi in modo stabile. Ancora oggi molte analisi non considerano rilevante l’osservazione delle differenze tra l’esperienza maschile e quella femminile nei fenomeni di mobilità geografica e le donne risultano spesso invisibili nelle ricostruzioni delle diverse vicende migratorie che hanno riguardato il nostro Paese.  Questo volume raccoglie la sfida di mettere al centro la differenza di genere e l’esperienza femminile nei processi migratori attraverso le Alpi occidentali che hanno coinvolto centinaia di migliaia di italiani nei primi due decenni del secondo dopoguerra.

    Interventi di Anna Badino, Silvia Inaudi, Michele Nani e Maddalena Tirabassi. Presiede Ersilia Alessandrone Perona. La presentazione si svolge a Torino, presso la sede dell’Istoreto (via del Carmine, 13)

    Scheda del volume

     

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005