Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – mercoledì 07 maggio 2014, ore 12:00

    Tra le vie della storia, la città che racconta

    Varallo, 7 maggio 2014, ore 12: percorso guidato, a cura di Elisa Malvestito, attraverso i luoghi del fascismo, della guerra e della Resistenza, per gli studenti della classe seconda dell’Istituto alberghiero “Pastore” di Varallo, nell’ambito del “Progetto Educazione alla Memoria” promosso dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per l’anno scolastico 2013-2014 e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
    Scopo di questo laboratorio è quello di riscoprire i luoghi di memoria della propria città legati a un periodo storico preciso, quello della seconda guerra mondiale. I ragazzi e gli insegnanti verranno accompagnati da una guida in un percorso museale all’aperto che prevede alcune soste in luoghi di particolare interesse. Per ogni tappa sono previsti un’introduzione di carattere storico e una riflessione sugli avvenimenti e i temi presi in esame attraverso la lettura di testimonianze e documenti.

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005