Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – venerdì 30 maggio 2014, ore 15:00

    Le premiazioni di “Filmare la storia” 2014 il 30 maggio a Torino

     UNDICESIMA EDIZIONE  DEL CONCORSO

     FILMARE LA STORIA

    per video su temi di storia del ‘900 realizzati dalle scuole

     Le premiazioni e poi la proiezione delle opere premiate a partire dalle ore 15

    Sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, corso Valdocco 4/a

    Presenta Bruno Gambarotta

    (presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza)

    Si concluderà con la consegna dei premi e la proiezione delle opere vincitrici l’undicesima edizione di “Filmare la storia”, concorso per video su tematiche di storia del ‘900 realizzati dalle scuole organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

    Le due giurie del concorso , quella dei premi “Paolo Gobetti” di “Filmare la storia” e quella del premio speciale “25 aprile/Anpi”, hanno scelto quest’anno sei video di particolare rilievo tematico ed efficacia comunicativa, cui si aggiungono due altre opere che le giurie hanno proposto per una menzione particolare.

    Le scuole che ritireranno i premi venerdì 30 maggio sono di Verbania, Piacenza, Parma, Modena, Perugia, confermando il respiro nazionale del concorso; una menzione è andata inoltre alla scuola italiana di Asmara (Eritrea).

    Un primo bilancio della partecipazione a questa undicesima edizione di “Filmare la storia” consente di dire che un numero alla fine non piccolo di docenti e studenti delle nostre scuole continua ad attribuire valore formativo a un rapporto attivo con le varie dimensioni della memoria del nostro recente passato e all’elaborazione diretta di strumenti di comunicazione audiovisiva. La partecipazione non è calata rispetto allo scorso anno nonostante una pubblicizzazione del concorso tagliata all’osso per una totale assenza di risorse.

    I temi affrontati dalle opere premiate spaziano dalla Resistenza alla Shoah, dalla strage di Bologna dell’agosto 1980 ai perduranti riflessi della presenza italiana in Eritrea…

     

    Tipologia: 25 Aprile. Concorsi e premi. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005