Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Udine – domenica 28 settembre 2014, ore 09:00

    “PERCORSI DI LIBERTA'”: nei luoghi della Resistenza in bicicletta

    “Percorsi di Libertà”

    Domenica 28 settembre a Udine, l’Anpi e il Comune di Udine, organizzano una visita guidata in bicicletta nei luoghi della memoria della Resistenza in città a cui è stato dato il nome “Percorsi di Libertà”.

    Il percorso, della durata di circa due ore e mezza, toccherà Piazza Libertà da cui si partirà alle 9.00, Piazza Primo Maggio, Via Verdi, Viale della Vittoria, le Carceri di via Spalato, la Stazione ferroviaria, il Cimitero di San Vito, Piazzale Cavedalis per concludersi in Piazzale XXVI Luglio. La visita giuidata sarà a cura del prof. Flavio Fabbroni dell’Istituto Friulano oer la Storia del Movimento di Liberazione e autore del volume “I luoghi della memoria della Resistenza nella Città di Udine”, edito dall’ANPI regionale del Friuli Venezia Giulia.

    Durante la visita il gruppo teatrale ARCI CCFT farà brevi letture e alcune drammatizzazioni.
    Al termine della mattinata è previsto un aperitivo al Parco Moretti.
    Alla visita gratuita possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. I minori dovranno essere accompagnati.
    E’ necessario prenotare la visita entro giovedì 25 settembre telefonando, dalle 9.00 alle 12.00 all’Anpi al numero 0432.504813 o inviando una mail a anpiudine@gmail.com.
    I partecipanti potranno essere al massimo quaranta.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Luoghi di memoria. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005