Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    #BCM14 | Torna Bookcity Milano: a Sesto San Giovanni #BCMunder20 e Ruggine italiana

    SESTO SAN GIOVANNI (MI)
    giovedì 13 novembre 2014, ore 10:00

    300x250Fondazione Isec si riconferma presente anche alla terza edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano il libro, la lettura e i lettori. A Sesto San Giovanni, in Villa Mylius, due giorni densi di appuntamenti su lavoro e industria: giovedì un’intera mattinata dedicata alle scuole con “BCM Under20” per incontrare l’archivio storico di Isec e gli autori (incontri inseriti nel progetto “Spazio Mil-Carroponte. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” con il contributo di Fondazione Cariplo); venerdì due appuntamenti dedicati a “Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale” per incontrare scrittori e studiosi e riflettere sul vuoto lasciato dalla crisi in alcuni luoghi paradigmatici dell'industrialismo italiano e sulle prospettive, attraverso l'intreccio fra dimensione letteraria e l'indagine storico-sociale. Tutti gli incontri si svolgono in Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni. Nell'occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza. Programma:

    • Giovedì 13 novembre 2014: BCM Under20
    Ore 10.00: Gli studenti entrano in archivio: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche con Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari (Fondazione Isec) per conoscere i fondi conservati in Isec sui temi della mobilità e della ricostruzione postbellica. Ore11.00 : Gli studenti incontrano gli autori: Giorgio De Vecchi (Fondazione Isec) dialoga con Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) e Salvatore Silvano Nigro curatore del volume Dopo il diluvio. Sommario dell'Italia contemporanea (Edizione originale a cura di Dino Terra), Sellerio 2014.
    •  Venerdì 14 novembre 2014 Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale
    Ore 10,30 Ruggine italiana, incontro con gli autori: Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo incontrano gli autori Angelo Ferracuti su Sulcis-Iglesiente, Raffaele Nigro su Taranto, Antonio Riccardi su Sesto San Giovanni. Modera Stefano Salis (Il Sole 24 ore). Ore 14,30 Ruggine italiana, Tavola rotonda: con Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano), Matteo Bolocan (Politecnico di Milano), Aldo Bonomi (Aaster), Leandra D’Antone (Università La Sapienza, Roma), Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano). Programma degli appuntamenti in Fondazione Isec. Nell'occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Lezione. Presentazione.

    Notizia inserita da: Fondazione "Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) - Onlus"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License