Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    La didattica dei beni culturali in due progetti dell’ISGREC

    GROSSETO
    lunedì 12 gennaio 2015, ore 08:00

    Esito di un pluriennale rapporto dell'Istituto storico grossetano della Resistenza (ISGREC) con la scuola Scuola Superiore S. Anna di Pisa, vedrà la luce il 12 gennaio 2015 un progetto sperimentale che coniuga beni culturali tecnologia e didattica organizzato dall'ISGREC presso il Polo “L. Bianciardi” di Grosseto: i ragazzi del Liceo Artistico, infatti, saranno protagonisti di un percorso didattico innovativo volto all'acquisizione di competenze informatiche e scientifiche applicabili alla gestione dei beni culturali, condotto  dal Prof. Marcello Carrozzino e dalla Prof.ssa Chiara Evangelista del Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell'istituto Tecip, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La sperimentazione, avrà come oggetto le mura di Grosseto la cui indagine storica, già avviata in passato dai ragazzi del Liceo Artistico, troverà nuove forme comunicative nella realizzazione di un'applicazione multimediale per una visualizzazione virtuale tridimensionale ed interattiva del monumento più significativo della città.

    Il documento ministeriale “La buona scuola” conferisce un inedito interesse allo strumento didattico dell'alternanza scuola-lavoro. Come già sperimentato nello scorso anno scolastico con una classe del Liceo Artistico, l'ISGREC ospiterà dal 12 al 16 gennaio 2015 alcuni ragazzi del Liceo Scientifico di Grosseto, impegnati in un percorso di alternanza scuola/lavoro. I ragazzi saranno coinvolti nelle attività della biblioteca e conosceranno dall'interno il funzionamento di un istituto culturale che opera nella realtà cittadina, sviluppando competenze di educazione alla cittadinanza attraverso la partecipazione attiva alle operazioni quotidiane legate a una consapevole e scientifica gestione del fondi librari conservati dall'ISGREC. In questa ottica gli studenti saranno chiamati a realizzare un programma messo a punto per loro in accordo con i docenti, che li condurrà attraverso la sperimentazione diretta dei processi legati alla descrizione, conservazione e comunicazione del nostro patrimonio documentario ed archivistico.

    Le proposte didattiche che verranno avviate lunedì 12 gennaio sono comprese tra quelle inviate alle scuole e comunicate nella brochure “Tempo di scuola 2015”, scaricabile anche dal sito www.isgrec.it. Info: Isgrec, via De’ Barberi, 61, Grosseto, tel/fax 0564 415219, segreteria@isgrec.it

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License