Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Paolo Veziano_Ombre al confine

    GENOVA
    martedì 03 marzo 2015, ore 17:30

    Martedì 3 marzo, al Circolo Unificato dell’Esercito, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del volume di Paolo Veziano, Ombre al confine. L’espatrio clandestino degli ebrei stranieri dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra 1938-1940 (pref. di A. Cavaglion, Fusta Editore, 2014). All’incontro promosso dalla Comunità Ebraica di Genova, in collaborazione con l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, interverranno Rav Giuseppe Momigliano, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Genova, e Paolo Battifora, Coordinatore del Comitato scientifico ILSREC. Sarà presente l’autore.

    Layout 1

     

    La figura geometrica dominante in questo libro è la “serpentina”, o meglio bisognerebbe dire le serpentine, che da Ventimiglia conducevano i profughi ebrei in fuga dall’Italia fascista in direzione di Garavan, il quartiere di Mentone prossimo alla frontiera. I luoghi che fanno da sfondo sono carichi di memorie letterarie, ma tornano alla nostra attualità quotidiana. La pressione migratoria al confine tra Italia e Francia percorre quelle stesse serpentine. Foscolo le chiamava le fauci del Mediterraneo, là dove il Roja incomincia ad avere più spazio per la sua discesa verso il mare. “Le quinte di un teatro”, scenograficamente, le definiva Italo Calvino, nel Sentieri dei nidi di ragno. Sono i sentieri del contrabbando che Francesco Biamonti ha descritto nei suoi libri: in questi scenari impervi Paolo Veziano ha ambientato una storia emozionante, che svela le contraddizioni della politica razziale di Mussolini.  

    Paolo Veziano, di professione ovicoltore, da anni si dedica per passione allo studio della presenza ebraica in provincia e della condizione degli ebrei sotto l’occupazione italiana nel Nizzardo.

     http://www.fustaeditore.it/it/catalogo/product_info.php?products_id=226   scarica l’invito Paolo Veziano

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Presentazione. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License