Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Alberto De Bernardi_ Un paese in bilico_ presentazione del volume

    GENOVA
    venerdì 27 marzo 2015, ore 17:30

    Venerdì 27 marzo 2015, alla Camera di Commercio di Genova-Salone del Bergamasco (via Garibaldi 4), alle ore 17.30, con il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Genova, l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea presenterà il volume di Alberto De Bernardi, Un paese in bilico. L’Italia degli ultimi trent’anni (Laterza, 2014). All’incontro, presieduto da M. Elisabetta Tonizzi, direttore scientifico ILSREC, interverranno Marco Doria, Sindaco di Genova, Giovanni Marongiu, già docente di Diritto finanziario all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Genova, e Ferdinando Fasce, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Genova.

    Sarà presente l’autore.

       9788858116197

    Un paese in bilico racconta le vicende italiane più significative dal 1979 al 2011 e l’influenza che alcuni grandi cambiamenti avvenuti sul piano internazionale hanno avuto sul nostro paese. È nel contesto internazionale infatti che la storia italiana è inserita e solo al suo interno sono intellegibili le azioni dei suoi attori politici e sociali. Attraverso questa nuova chiave interpretativa, Alberto De Bernardi rilegge gli ultimi trent’anni della storia italiana al di fuori di stereotipi e luoghi comuni usurati, in larga parte fondati sul mito della perenne eccezionalità del nostro paese. Su uno sfondo internazionale, le trasformazioni spesso drammatiche che hanno attraversato l’Italia ci appaiono per quello che effettivamente sono state: processi concreti di adattamento critico ai mutamenti planetari, secondo dinamiche e fenomeni che sono riscontrabili in molti paesi occidentali.

     

     

    Alberto De Bernardi è ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, presidente dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ’900 Parri e direttore della rivista “Storicamente”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Da mondiale a globale. Storia del XX secolo (Bruno Mondadori, 2008) e Storia dell’Italia Unita (con Luigi Ganapini, Garzanti, 2010).

     scarica invito De Bernardi 27.03.2015

    Tipologia: Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Presentazione. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License