Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Testimoni a scuola: Storie del Novecento. L'emigrazione da Dignano (Ud) nel secondo dopoguerra. Video intervista ad Alda della Vedova

    UDINE
    sabato 09 gennaio 2016, ore 10:30

    Sabato 9 gennaio 2016, presso la Scuola media "P. Valussi" di Udine, in via Petrarca, si svolgerà il secondo incontro del percorso didattico Testimoni a scuola: Storie del Novecento. L'emigrazione da Dignano (Ud) nelsecondo dopoguerra. L'attività è finalizzata all'uso delle fonti orali nell'insegnamento della storia del Novecento.

    Il secondo incontro con due classi di terza media (40 alunni in un unico turno) prevede: L'incontro con la testimone Alda Della Vedova del paese di Dignano, in provincia di Udine ,emigrata prima in Francia e poi in Svizzera nel secondo dopoguerra. L'intervista è stata preparata dai ragazzi  insieme alle docenti della classe e sarà video registrata sabato 9 gennaio.

    Il percorso didattico è a cura della professoressa Chiara Fragiacomo dell'Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione e rientra nell'offerta didattico - formativa dell'Istituto rivolta alle scuole per l'anno scolastico 2015-2016.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Progetto.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License