Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Testimoni a scuola: storie del Novecento. Bombe su Udine

    UDINE
    mercoledì 03 febbraio 2016, ore 08:00

    Mercoledì 3 febbraio 2016, presso la Scuola media "Ellero" di Udine, in via Divisione Julia, si svolgerà il primo incontro del percorso didattico Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine. L'attività, che coinvolge una classe di terza media (sez. E), è finalizzata all'uso delle fonti orali nell'insegnamento della storia del Novecento.

    Il percorso didattico si articola in tre incontri:

    1. Costruzione delle coordinate spaziali e temporali per lo studio del tema prescelto:  la città di Udine nella seconda guerra mondiale. Analisi del diario di Umberto Paviotti. U. Paviotti, "Udine sotto l'occupazione tedesca. Pagine di un diario 1943-1945, a cura di Tiziano Sguazzero, Udine, Ifsml, 2009.

    2. Analisi materiale documentario sulla storia di Udine sotto l'occupazione tedesca (1943-1945).  I rifugi antiaereo della città; l'Unpa di Udine. La metodologia della storia orale.

    3. Incontro con il testimone e registrazione dell'intervista.

    Il percorso didattico è a cura della professoressa Chiara Fragiacomo dell'Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione e rientra nell'offerta didattico - formativa dell'Istituto rivolta alle scuole per l'anno scolastico 2015-2016. immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License