Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione libri. Alla libreria “Verso”: Topografia della memoria 1919-1948. I luoghi della memoria ebraica di Milano

    MILANO
    mercoledì 01 febbraio 2017, ore 19:00

    Il 1° febbraio 2017 a Milano, alla “Libreria Verso”, corso di Porta ticinese 40, alle ore 19.00 sarà presentato il primo volume della collana Topografia della memoria 1919-1948, diretta da Massimo Castoldi per l’editore Mimesis, sui Luoghi della memoria storica della città di Milano.

    Francesca CostantiniI luoghi della memoria ebraica di Milano, con una premessa di Liliana Picciotto, edizioni Mimesis 2016.

    Interverranno con l’autrice Massimo Castoldi e Pierfrancesco Majorino

    invito presentazione 

    Il libro

    Il volume è dedicato a I luoghi della memoria ebraica di Milano, per la prima volta descritti e presentati in un’unica pubblicazione. Ciascun luogo è raccontato sui documenti e sulle testimonianze e corredato da un’aggiornata bibliografia: la scuola ebraica di via Eupili, la mensa dei bambini di via Guicciardini, la condotta medica di via Panfilo Castaldi, il carcere di San Vittore, l’ospedale di Niguarda e il borraccificio di via Valtellina, come sedi di lavoro coatto, la Sinagoga di via Guastalla, il cimitero ebraico al Monumentale, le case minime di Baggio, il rifugio di via Unione, il Memoriale della Shoah.

    La collana

    La collana si propone, grazie a nuove fonti archivistiche, testimoniali e documentarie, di ricostruire e di raccontare la storia dei luoghi di memo­ria nella città di Milano per gli anni 1919-1948, nei quali sono maturate le premesse del fascismo e dei suoi movimenti di opposizione, si è imposta l’occupazione nazista, si è organizzata e manifestata la Resistenza. I luoghi presentati sono luoghi di eccidio e di battaglia, centri del potere nazista e fascista, luoghi di Resistenza armata, ma anche centri di assi­stenza, scuole, chiese, sedi di giornali, gallerie d’arte, case pubbliche e private, banche, botteghe artigiane di panettieri, calzolai, osti, meccanici, parrucchieri, oltre alle numerose fabbriche cittadine, quasi tutte centri propulsori di Resistenza operaia. A parte alcuni significativi Memoriali, le tracce di memoria in città sono spesso esigue, a volte nascoste, se non addirittura cancellate. Si cercherà di riappropriarci di queste memorie, ricostruendone una topografia.

    La collana è il punto di arrivo di una ricerca avviata negli ultimi anni presso la Fondazione dal laboratorio permanente Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoriache ha già prodotto il sito MI4345. Collaborano e sostengono il progetto dei volumi: CDEC, FIAP, ANPI, Archivio del lavoro.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License