Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Assemblea generale dei soci e rinnovo organi direttivi ILSREC

    GENOVA
    giovedì 06 aprile 2017, ore 18:00

      Si è svolta, mercoledì 5 aprile a Genova, nella Sala Lignea della Biblioteca Civica Berio, l’assemblea generale dei soci dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

    Il presidente Giacomo Ronzitti ha illustrato le attività di ricerca, didattica, formazione e di divulgazione che l’Istituto ha svolto nel quadriennio 2012-2016, in collaborazione con le istituzioni, quali l’Università degli studi di Genova, l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, altre associazioni culturali e sociali del territorio, e con la Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, che ha consentito di costruire importanti sinergie e allargare il raggio di azione dell’Istituto.

    Approvato il bilancio, si è proceduto alla elezione dei nuovi organismi direttivi. All’unanimità Giacomo Ronzitti è stato rieletto come presidente dell’ ILSREC. Giancarlo Piombino, presidente onorario; Giovanni Battista Varnier, vice presidente; Maria Elisabetta Tonizzi, direttore del Comitato scientifico; Paolo Battifora, coordinatore del Comitato scientifico; Andrea Burlando, tesoriere; Augusto Roletti, segretario generale; Carlo Rognoni, direttore di “Storia e memoria”; Guido Levi, condirettore di “Storia e memoria”; Alberto Ghio, presidente del Collegio dei Revisori contabili. Sono state conferite tessere onorarie a Fernanda ContriMiryam Kraus.

    Il presidente Ronzitti ha presentato le linee di programma che l’Istituto seguirà nel suo mandato. Confermata l’identità di ente di promozione sociale come da statuto, l’Istituto avvierà un progetto scientifico incentrato sul secondo dopoguerra italiano, periodo considerato cruciale per comprendere le logiche del presente, che verrà analizzato nei suoi snodi fondamentali, in un rapporto di interdipendenza tra dimensione nazionale e internazionale e secondo un criterio di analisi interdisciplinare. L ’altro grande tema, già affrontato negli scorsi anni dai diversi cicli di conferenze, lezioni magistrali e corsi di aggiornamento e sempre al centro delle proposte didattiche, formative e divulgative dell’ILSREC, sarà l’Europa, sotto diversi aspetti e prospettive.

    Per quanto riguarda i progetti editoriali, con il rilancio del semestrale “Storia e memoria”, rivista culturale che ha assunto dalla sua fondazione (1992) a oggi, sempre maggior rilievo e prestigio, l’ILSREC varerà un periodico on line, diretto da Carlo Rognoni, che intende proporsi come nuovo strumento di dibattito e confronto sui grandi temi di attualità.

    In allegato il documento con l’elenco dei membri degli organi direttivi dell’Istituto.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License