Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Donne e Resistenza, la liberazione di Torino e un profilo di Antonicelli per la Festa della liberazione 2017

    TORINO
    giovedì 27 aprile 2017, ore 20:30

     

    • 25 aprile, ore 17, sala “Memoria delle Alpi” Palazzo San Celso, Torino. Proiezione di Franco Antonicelli: frammenti di immagini e suoni, a cura di Paola Olivetti e Andrea Spinelli, 38'Il montaggio di filmati e registrazioni amatoriali dai fondi dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ci resituisce un'immagine spontanea e diretta di Franco Antonicelli nelle sue molteplici vesti di letterato, resistente, uomo politico sempre in prima persona coinvolto nelle lotte antifasciste.
    • 25 aprile, ore 20.30, cinema Massimo, sala 3, Torino Presentazione in anteprima per Torino del film Libere, di Rossella Schillaci, prodotto dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (con il sostegno di Città di Torino. Assessorato alla Cultura, Compagnia di San Paolo, Film Commission Torino Piemonte Doc Film Fund) 2017, bn/col., 76′. Con l'autrice interverranno Chiara Acciarini, Carla Dappiano, Paola Olivetti.  Il tema centrale del film è quello della partecipazione delle donne alla Resistenza. Estrapolando un filo narrativo dalle interviste a numerose partigiane, emergono le loro esperienze nella lotta contro l’occupazione tedesca e il fascismo, ma anche anche precise aspirazioni all’emancipazione alla parità nel lavoro e nella famiglia. Le loro voci risuonano in una fitta e suggestiva trama di film d'archivio. Il racconto prosegue poi, con le stesse voci e tante nuove immagini, sul tema dei riscontri che nel dopoguerra trovano le aspettative delle donne che avevano vissuto in prima persona la lotta di Liberazione. (Il film sarà replicato a Torino il 29 aprile, ore 20.30 e ore 22.30. E' in programmazione in varie sale italiane).
    • 27 aprile, ore 20.30, sala conferenze Palazzo San Celso, 2° pianoProiezione del film I giorni di Torino. 18 aprile – 6 maggio 1945, di Pier Milanese, produzione Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 2016, 73′. Nel film si ripercorrono i giorni fondamentali dell’insurrezione e della liberazione di Torino, dallo sciopero preinsurrezionale del 18 aprile al giorno della sfilata per le vie cittadine dei partigiani in armi. E’ una grande vicenda corale, con i suoi eroi e i tanti decisivi atti di coraggio e di solidarietà che la città seppe esprimere. Per raccontarla si sono scelti brani di racconti di tanti protagonisti che ricostruiscono gli eventi in un montaggio incalzante. I luoghi e il clima sono evocati da materiali cinematografici d'archivio e foto d’epoca.

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Film. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License