Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Centenario I Guerra Mondiale – Anteprima documentario “stante i tempi che corrono”

    CALENZANO (FI)
    domenica 04 novembre 2018, ore 17:30

    4 novembre 2018 ore 17.30 @ aula magna del Design Campus, via Sandro Pertini, 93 – Calenzano Anteprima del docufilm “stante i tempi che corrono…” dal Diario del soldato Benedetto Ciabatti (1917-1918)

    Nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Calenzano ha deciso di promuovere la realizzazione e la diffusione di un cortometraggio sull’esperienza di prigionia di Benedetto Ciabatti, nostro concittadino e soldato semplice del Regio Esercito Italiano durante la Grande Guerra; fonte primaria del documentario video sono i diari inediti di Ciabatti, ritrovati casualmente qualche anno fa. Ed è proprio il diario di Ciabatti la cifra di questo docufilm. Innanzitutto il diario di un soldato semplice è di per sé una rarità, solitamente erano gli ufficiali a scrivere diari e non certo i soldati semplici. In secondo luogo il diario di Benedetto Ciabatti è un reperto storico inedito, mai studiato, mai letto… se non dai suoi diretti discendenti. Ciabatti, infatti, custodì gelosamente il suo “diario di prigionia” per cui le sue pagine sono genuine e mai passate dalle cesoie della censura, che nel ‘15-’18 valutava il contenuto di tutte lettere dal Fronte o altro materiale manoscritto dai soldati.

    Ne parlano Alessio Biagioli, Sindaco di Calenzano Roberto Bianchi, Vicepresidente ISRT e Università di Firenze Leandro Giribaldi, Autore, regista e pronipote di Benedetto Ciabatti

    Tipologia: Eventi e News. Film. Istituti associati. Presentazione. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza in Toscana

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License