Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    La Cineteca della deportazione per il Giorno della memoria 2019 – Iniziative dell’ANCR per le scuole e per tutti


    giovedì 10 gennaio 2019, ore 18:30

    La Cineteca della Deportazione è una rassegna che l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza organizza per il Giorno della memoria 2019 a Torino, in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale piemontese. L’iniziativa si rivolge sia alle scuole per accompagnare la programmazione didattica e approfondire conoscenze e consapevolezza sul Giorno della memoria, sia ad un pubblico più ampio affinché si possano creare momenti utili di riflessione. Cineteca della deportazione, rassegna per il Giorno della memoria 2019 A cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza in collaborazione con Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte PER LE SCUOLE
    Mercoledì 23 gennaio, ore 10.00  | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze
    Cineteca della deportazione. Proiezione per le scuole del film Dottor Korczak di Andrzej Wajda (Polonia 1990, durata 115 min) . Interviene Umberto Mosca, critico cinematografico e media educator. Prenotazione obbligatoria (info: ancr.didattica@gmail.com).
    Giovedì 24 gennaio, ore 10.00  | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze Cineteca della deportazione. Proiezione per le scuole del film I bambini di Rue Saint-Maur 209, di Ruth Zylberman  (Francia 2017, durata 100 min) . Versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano. Prenotazione obbligatoria (info: ancr.didattica@gmail.com).
    Martedì  29 gennaio, ore 10.00  | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze Cineteca della deportazione. Proiezione per le scuole del film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart (Francia 2013, durata 108 min ). Prenotazione obbligatoria (info: ancr.didattica@gmail.com).Mercoledì 30 gennaio, ore 10.00 | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze Cineteca della deportazione. Proiezione  per le scuole del film Il figlio di Saul di László Nemes (Ungheria 2015 durata 107 min), vincitore del premio della giuria a Cannes. Interviene Donatella Sasso. Prenotazione obbligatoria (info: ancr.didattica@gmail.com).
    >
    >
    PER TUTTI
    Sabato 26 gennaio, ore 14.30  | corso Valdocco 4/a – Sala Conferenze 
    Proiezione del film L’ultimo degli ingiusti (Le dernier des injustes, Francia 2013, durata 210 min) di Claude Lanzmann, versione originale in lingua francese con i sottotitoli in italiano
    .Sabato 26 gennaio, ore 15.30  | corso Valdocco 4/a – Minicinema
     Il Diario di Anna Frank (Anne no niki) di Akinori Nagaoka (1995, durata 102 min). Versione originale (lingua giapponese) con sottotitoli in italiano. Prenotazione obbligatoria (ancr.didattica@gmail.com)
    >
    >
    Informazioni e prenotazioni: 011 480111 / ancr.didattica@gmail.com Per le scuole: indicare scuola, classi, numero studenti.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License