Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Vito Monetti_ Corte penale internazionale: verso una giurisdizione sovranazionale?

    GENOVA BIBLIOTECA CIVICA BERIO, VIA DEL SEMINARIO 16
    giovedì 13 marzo 2014, ore 17:00

    Monetti5Monetti11

    Diritti civili e sociali: processo storico e sfida per il futuro

    Corso di aggiornamento ILSREC_ a.s. 2013/2014

    Giovedì 13 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala dei Chierici della civica Biblioteca Berio, in via del Seminario 16, si terrà  l’incontro conclusivo del corso di aggiornamento ILSREC “Diritti civili e sociali: processo storico e sfida per il futuro” .

    Relatore dell’incontro sarà il Dott. VITO MONETTI che parlerà sul tema Corte penale internazionale: verso una giurisdizione sovranazionale?

    Quali rapporti tra sovranità statale e giurisdizione sovranazionale? Quali le funzioni e i limiti della Corte penale internazionale? Quali i passi compiuti e quelli ancora da compiere? Quali i problemi e gli interrogativi suscitati da una giustizia che si pone l’ambizioso obiettivo di valere per tutti gli individui, a prescindere da specificità culturali, appartenenze etniche, professioni religiose, orientamenti ideologici? Definitivo tramonto della Ragion di Stato e della logica di “non ingerenza” negli affari interni di una nazione?Sono alcune delle questioni, di stringente attualità, che saranno affrontate da Vito Monetti in una prospettiva sia giuridica che storica.

     

    Vito Monetti: è Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di appello di Genova. Entrato in magistratura nel 1967 e per lungo tempo sostituto procuratore a Genova, ha anche ricoperto la funzione di sostituto procuratore presso la Corte di Cassazione.

     

     

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Ciclo di lezioni. Conferenza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License