Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Dibattito: "Carnia, Guerra e Resistenza in Val But"

    CERCIVENTO (UD)
    sabato 29 marzo 2014, ore 18:00

    Sabato 29 marzo, alle ore 18.00, a Cercivento in provincia di Udine, presso la Sala comunale "Cjase da int" si svolgerà l'incontro promosso dalla sezione Anpi-Val But  su "Carnia, Guerra e Resistenza in Val But" con riferimento alle memorie di Romano Marchetti "Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona. Una vita in viaggio nel Novecento italiano", a cura di Laura Matelda Puppini. Il libro è edito dall' Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (in collaborazione con la Kappa Vu).

    L'incontro sarà curato dalla dott. Laura Matelda Puppini, curatrice dell'autobiografia di Romano Marchetti  ed autrice  di altri studi sulla Carnia.

    Il volume "Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona. Una vita in viaggio nel Novecento italiano" (Ifsml- Kappa Vu, 2013),  ripercorre la vita di Romano Marchetti nato a Maiaso, frazione di Enemonzo, in Carnia nel 1913.  Dottore in Agraria, specializzato in Agricoltura tropicale, mazziniano, repubblicano e socialista, partigiano osovano, esperto in zootecnia, fu sostenitore assiduo del circondario montano. Ufficiale degli alpini sul Golico, è poi uno dei primi organizzatori della resistenza osovana in Carnia. Partigiano con il nome di "Cino da Monte" fu Commissario politico del Comando unico Osoppo-Garibaldi  e poi membro della Giunta provvisoria di Governo della Zona Libera della Carnia nell'estate del 1944.

     immagine-ereeeeeee  

    Tipologia: Dibattito. Eventi e News. Istituti associati. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License