Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "Un arcipelago sanitario": mostra fotografica

    VENEZIA
    venerdì 26 settembre 2014, ore 18:00
    - Fino a domenica 26 ottobre 2014, ore 19:30

    album_01.jpgIl 26 settembre 2014 alle ore 18.00, presso l'atrio dell'Ospedale Fatebenefratelli di Venezia, sarà inaugurata la mostra fotografica Un arcipelago sanitario. Luoghi, momenti e tracce della sanità a Venezia nel ‘900. L'esposizione si inserisce nelle iniziative in programma per la terza edizione del Festival Venezia Città Viva (26 settembre - 5 ottobre 2014), promosso dal "patto Città consapevole".
    L’esposizione, curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall'Iveser, è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia.L'esposizione propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini (Giacomelli, IRE, Museo Storico Navale, Ospedale Fatebenefratelli), che raccontano momenti e aspetti dell'assistenza sanitaria a Venezia in diversi periodi del Novecento di alcune strutture distribuite tra il centro storico e le isole lagunari: per lungo tempo costituirono una ramificata rete, oggi praticamente scomparsa. Esce un affascinante percorso del recente passato, non solo cittadino, riscoprendo aspetti significativi della storia e tradizione sanitaria lagunare che, nel ricordo collettivo, è andata presto dimenticata.
    Con questa mostra è intenzione dell'Istituto e dell'Archivio della Comunicazione avviare un più ampio progetto di ricerca documentaria e iconografica sull'intero sistema sanitario e assistenziale veneziano tra Otto e Novecento.
    gn001180.jpg assistenza_pubblica.jpg casadiriposogiacomelli1954gn005332.jpg gn001443.jpg
     
    La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al 26 ottobre 2014 con i seguenti orari:
    da lunedì a domenica > 8.00-20.00
    Atrio Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli)
    Cannaregio 3458, Venezia
    per arrivare clicca qui
    leone_azzurro.jpg
     
    //

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License