Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Lezione-spettacolo: "Elogio del Povero fante" come nasce uno spettacolo sulla Grande Guerra

    UDINE
    mercoledì 08 aprile 2015, ore 15:30

    Nell'ambito della formazione docenti sulla Grande guerra, l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine propone agli insegnanti e ai docenti della Regione Friuli Venezia Giulia, e ai cittadini interessati la lezione-spettacolo: "Elogio del Povero Fante", come nasce uno spettacolo sulla Grande Guerra, a cura di Stefano Rizzardi.

    La lezione spettacolo si svolgerà mercoledì 8 aprile 2015, alle ore 15.30, presso l'AulaMagna del Liceo Scientifico "N.Copernico" di Udine, in via Planis 25.  

    "Elogio del Povero Fante" è uno spettacolo teatral-musicale per due attori e fisarmonica ideato e scritto da Stefano Rizzardi, liberamente tratto da "Viva Caporetto. La rivolta dei santi maledetti" di Curzio Malaparte, pubblicato la prima volta nel 1921. In scena, assieme a Stefano Rizzardi, l'attore Gabriele Benedetti e il musicista Sebastiano Zorza. Lo spettacolo, che ha debuttato nell'agosto '14 al Rifugio Gilberti (Sella Nevea), ripercorre la tragica vicenda del fante-contadino, dal primo scioccante impatto con la guerra fino alla vicenda drammatica di Caporetto.Al centro, la figura del "povero fante", del "fantaccino", in un elogio che ne onora la dignità offesa e la disperazione. Ma l'opera è soprattutto una rabbiosa invettiva contro la guerra (ogni guerra), smascherata qui in tutte le sue ipocrisie e violente falsità.

    Nel corso della lezione-spettacolo Stefano Rizzardi, oltre ad alcune dimostrazioni, racconterà come è stato creato e costruito il lavoro, a partire dalla scrittura (integrata) del copione fino alla messa in scena.

    Stefano Rizzardi: attore, autore e ideatore di spettacoli e reading, ha fatto parte negli anni ottanta del nucleo iniziale della Compagnia del Centro Servizi e Spettacoli di Udine. Ha lavorato poi con G. Bevilacqua, L.M. Musati, M. Navone, G. Scabia, F. Bordon e R. Maffei, intervenendo anche in produzioni radiofoniche della sede RAI del Friuli Venezia Giulia. Dopo una lunga parentesi all'estero, dove è stato attore e co-regista della Compagnia teatrale dell'Università di Valladolid (Spagna), a partire dal 2003 ha svolto collaborazioni con numerose realtà artistiche della Regione (tra queste, soprattutto, il CSS-Teatro stabile di innovazione del FVG). Insieme al compositore Renato Miani, ha avviato da tempo uno studio sul legame tra parola detta e musica, che, dal 2007 ad oggi, ha prodotto diverse opere poetico-musicali, costruite sui versi di Amedeo Giacomini, Luciano Morandini, Umberto Valentinis e Nelvia Di Monte. Attivo da anni come formatore, ha tenuto cosi di lettura ad alta voce, training vocale, improvvisazione teatrale e comunicazione verbale in pubblico. Docente di Letteratura italiana e latina al Liceo scientifico "Copernico", nel 2002 ha conseguito il dottorato presso l'Università di Salamanca in Spagna con una tesi sulla poesia in lingua friulana del Novecento.

    immagine-ereeeeeee

     

    Tipologia: Concerti/Letture. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License