Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Mostra fotografica “Se sarò buona”

    ALESSANDRIA
    sabato 21 aprile 2018, ore 11:30

    Nell’ambito di Festa d’Aprile e del 73° della Liberazione, sabato 21 aprile 2018 alle ore 11.30 presso la Sala Giunta, Palazzo Comunale, Alessandria, Piazza Libertà 1 inaugurazione della mostra fotografica “Se sarò buona”. La mostra sarà visitabile fino al giorno 27 aprile negli orari di apertura del Palazzo Comunale.

    La mostra, curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia e dall’A.N.P.I., è dedicata non soltanto all’Agnese - che ispirò prima il romanzo L’Agnese va a morire di Renata Viganò e poi l’omonimo film di Giuliano Montaldo (Italia, 1976), restaurato nel 2016 - ma a tutte le donne che nella bassa pianura ravennate e ferrarese sostennero la lotta di Liberazione nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale.

    “Quando mi chiedono qual è il film a cui sono rimasto più affezionato molti immaginano che io risponda Sacco e Vanzetti o Marco Polo per il successo che hanno avuto in tutto il mondo. Invece io dico L’Agnese va a morire”.

    Giuliano Montaldo

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License